Seminario esperienziale "L’Evoluzione delle due specie - Dall'addestramento alla condivisione della vita: l'apprendimento emozionale
in pratica"
Il 19 e 20 Settembre 2015, organizzato da CULTURA DA CANI – Eventi Culturali Cinofili di
Sara La Spina,
in collaborazione con il
CENTRO CINOFILO EUROPEO
di Novate Milanese (MI)
Dopo "Emozionarsi a sei zampe" della fine 2013, ecco il seminario esperienziale rivolto a tutti per vivere momenti davvero speciali con il proprio cane e per imparare come "mettersi nei suoi peli".
L’Apprendimento emozionale è l’arte di “mettersi nei peli del cane” per comprenderne le emozioni e gli stati d'animo e insegnargli così le norme di comportamento necessarie in modo efficace e duraturo. Esposto per la prima volta nel libro di Aldo La Spina “Emozioni a sei zampe” e basato su oltre trent’anni di esperienza cinofila, il metodo è basato sulle più recenti acquisizioni scientifiche e comprende pratiche ed esercizi alla portata di tutti.
È un metodo ormai collaudato in anni di sperimentazione ed è proposto da Aldo La Spina nella formazione, nella pratica professionale cinofila e ai proprietari di cani per i suoi ottimi risultati. Dalla sua prima presentazione, nel 2013, si è ancora arricchito di esperienze, idee, risultati e proposte.
Dal libro “Emozioni a sei zampe”:
"Il cane è un soggetto con una propria vita mentale ed emotiva, condivide emozioni semplici e complesse, attraversa fasi di umore diverso, prova sentimenti. L'uomo deve ambire alla comprensione reciproca e alla solidarietà della coppia cane-partner umano e dell'insieme cane-famiglia-società umana."
Programma di massima
Sabato mattina
> “Emozioni animali”: introduzione esperienziale all'Apprendimento emozionale
Sabato pomeriggio
> “Migliorare e approfondire la comunicazione uomo-cane” (evidenze scientifiche del ruo-lo delle emozioni nella comunicazione intra e inter-specifica,
elementi di etologia e zoo antropologia, casistica)
Domenica (con il cane)
“Sull’onda dell’emozione!”: la pratica - interazione emozionale e sperimentazioni pratiche con la coppia cane-proprietario: simulazioni, esercizi, istruzioni e... molte altre novità del metodo e sorprese emozionanti!
Relatori Aldo La Spina e Cinzia Stefanini
Collaborano Mario Villa, educatore cinofilo APNEC ed esperti di comunicazione, animazione e counseling (Stefano Fusi e Francesca Pant)
Assistenti: Luca Trovato e Sara La Spina
Il seminario è aperto a tutti, ed è particolarmente indicato per gli educatori cinofili.
Per informazioni, programma dettagliato e iscrizioni: culturadacani@gmail.com - www.centrocinofiloeuropeo.it